LIBREOFFICE

Posted on

LibreOffice è una suite per la produttività, completa e di qualità professionale, che si può scaricare e installare gratuitamente.

È disponibile in oltre 30 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse, … ). È possibile scaricare, installare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright.

Le caratteristiche di LibreOffice

LibreOffice è un pacchetto ricco di funzionalità che offre alcuni notevoli vantaggi:

  • È gratis – non ci sono costi di licenza o abbonamenti annuali.
  • Nessuna barriera linguistica – è disponibile in un gran numero, continuamente crescente, di lingue.
  • Licenza Pubblica LGPL – si può usare Libreoffice, personalizzarlo, modificarne il codice e copiarlo; utenti e sviluppatori possono ottenere supporto gratuitamente, tramite il nostro team di sviluppatori e la nostra comunità, attiva in tutto il mondo.
  • LibreOffice è un progetto Open Source guidato da una comunità: lo sviluppo è aperto a nuovi talenti e nuove idee, il nostro software è testato e utilizzato quotidianamente da una larga comunità di utenti; chiunque può partecipare al progetto ed influenzarne il suo sviluppo futuro.

LibreOffice offre qualità:

  • LibreOffice ha radici che vanno indietro di 20 anni. Questa lunga storia significa che è un prodotto stabile e funzionale.
  • Centinaia di utenti in tutto il mondo partecipano regolarmente alle fasi di beta testing di nuove versioni LibreOffice.
  • Poiché il processo di sviluppo è completamente aperto, LibreOffice è stato ampiamente testato da esperti di sicurezza, dandovi quindi sicurezza e tranquillità.

LibreOffice è user-friendly:

  • L’interfaccia è semplice da usare e facilmente personalizzabile – Gli utenti di Microsoft Office troveranno l’interfaccia familiare e il passaggio a LibreOffice sarà facile e indolore.
  • Compatibilità con i formati di file di tutti i principali concorrenti. È possibile importare facilmente i file da Microsoft Word, Excel, PowerPoint e molti altri formati, così come salvare nei formati di Microsoft Office e in altri formati, quando necessario.
  • LibreOffice è supportato da una grande comunità in tutto il mondo: i volontari aiutano i nuovi arrivati; gli utenti avanzati e gli sviluppatori possono collaborare con voi per trovare soluzione a problemi complessi.

Potete espandere le funzionalità di LibreOffice con le estensioni, disponibili per il download dal Centro estensioni LibreOffice.

Le estensioni sono dei plug-in che si installano sulla versione standard di LibreOffice e  aggiungono varie funzionalità a una particolare applicazione (Writer, Calc, Impress, …) o all’intera suite.

DA PROVARE SICURAMENTE

SITO UFFICIALE

LibreOffice è rilasciato sotto i termini della LGPL (GNU Lesser General Public License) v3; i nuovi contributi hanno invece  la doppia licenza LGPLv3+ e MPL. Questo significa che siete liberi di utilizzarlo per uso personale e commerciale, siete liberi di copiarlo e rilasciarne delle copie, e siete liberi di modificare e riprogettare il codice sorgente, nonchè di creare opere derivate. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la licenza e/o visitare la pagina delle FAQ relative alla licenza.