Jerry N. Uelsmann

Posted on

“IL FOTOGRAFO” CHE POTREBBE FAR RIVIVERE I VOSTRI SOGNI!!

Logicamente SENZA programmi per fotoritocco.

Questo fotografo è stato in prima linea per trasformare la fotografia nella più alta forma d’arte. L’integrazione del reale e del surreale nel suo lavoro è unico.  E’ incredibile egli innesta varie immagini con continuità in bianco e nero. Le sue fotografie sono combinazioni di negativi diversi per creare paesaggi surreali con l’ intreccio  di immagini di alberi, rocce, acqua e figure umane in modi nuovi e inaspettati.

Ecco alcuni esempi di quello che ha creato:

Un pò di storia

Jerry Uelsmann Norman è nato a Detroit, Michigan, Stati Uniti, il 11 giugno 1934, il secondo figlio di un droghiere. Ha frequentato scuole pubbliche e non è mai stato uno studente diligente. Durante gli anni del liceo si è interessato alla fotografia come una vocazione seria. Ha insegnato presso l’Università della Florida dal 1960 fino a tempi recenti, e ha tenuto la posizione del Graduate Research Professor presso l’UF dal 1974. Uelsmann ha ricevuto una Guggenheim Fellowship nel 1967 e di un Fondo Nazionale per le Arti Fellowship nel 1972. Egli è un membro fondatore della Society for Photographic Education, Fellow della Royal Photographic Society di Gran Bretagna.

I lavori di Uelsmann nel corso degli ultimi trent’anni sono stati esposti in oltre 100 mostre sia negli Stati Uniti che all’estero . Le sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti di numerosi musei di tutto il mondo tra cui il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art di New York, il Chicago Art Institute, il Museo Internazionale della Fotografia presso la George Eastman House, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Biblioteque Nazionale di Parigi, il Museo Nazionale d’Arte Americana di Washington, il Museum of Fine Arts di Boston, la National Gallery of Scotland, il Centro per la fotografia creativa, Tucson, Arizona, il Museo Nazionale d’Arte Moderna di Kyoto, Giappone, Moderna Museet di Stoccolma, la Galleria Nazionale del Canada, e la National Gallery of Australia.

Per scoprire le sue opere o creazioni e molto altro vi rimando al SITO UFFICIALE  : JERRY N. UELSMANN